top of page

ART&CIOCC - 10° Edizione | Comunicato Stampa


Pronta a ripartire la decima edizione dell’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri con oltre 12 tappe nelle più belle piazze d’Italia.

Chi siamo?

Un dolcissimo tour dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da ben dieci anni viaggiano senza sosta per promuovere il cioccolato artigianale di qualità regalando weekend di sorrisi e golose bontà nelle maggiori piazze e centri storici d’Italia ed Austria.

Quando l’Arte incontra la Dolcezza…

In ogni piazza sono presenti dai 25 ai 40 stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. Ogni maestro cioccolatiere propone le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere.

In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, Bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono questo Tour: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste di Natale, San Valentino e Pasqua) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour ART & CIOCC®. «È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, ci vengono a trovare da 50.000 a 100.000 visitatori ogni weekend – conclude Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa, il tour più importante a livello nazionale. Dura dai tre ai cinque giorni, a seconda delle disponibilità delle singole amministrazioni comunali, e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le ragioni italiane».

Inoltre…Lezioni di Cioccolato in piazza!

  • “Bean To Bar”: dopo il successo della scorsa edizione continua l’ambizioso progetto di portare in piazza una vera e propria fabbrica di cioccolato di 12x4 metri per raccontare il processo dalla lavorazione della fava alla realizzazione della tavoletta. Tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio nella forma finale di tavoletta con sei diverse macchine professionali ed un maestro cioccolatiere che descriverà ogni fase di lavorazione. Un’esperienza unica e imperdibile visto che saranno gratuiti e senza obbligo di prenotazione per agevolare al massimo famiglie e turisti di passaggio.

  • “A Scuola di Cioccolato”: i maestri cioccolatieri offrono una lezione speciale e golosa ai bambini delle scuole primarie, con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni alla scoperta di uno dei cibi più amati dai bambini.

Eventi collaterali…Tutta la città festeggia l’arrivo del Tour!

  • I ristoranti locali aderenti organizzano le “Cioccocene” proponendo per l’occasione piatti o interi menù che hanno come protagonista il cioccolato

  • I negozi decorano le vetrine a tema “Cioccolato”

E in alcune città…

  • Eventi Instameet organizzati con i diversi gruppi “Igers” locali: un gruppo di 30 ragazzi influenti nel mondo social parteciperanno all’evento ART & CIOCC® e andranno per una giornata alla scoperta dei luoghi più romantici ed emozionanti della città ospitante, i loro scatti più originali verranno postati con l’hashtag #arteciocc. Le foto scattate saranno così uno strumento prezioso per rendere vivo l’evento e soprattutto la città anche sul web aumentandone esponenzialmente la visibilità.

  • Allestimenti speciali dedicati a particolari festività, come “Il Giardino di Cupido” realizzato a Ferrara in occasione di San Valentino. ART & CIOCC® è un evento imperdibile per tutti gli amanti del cioccolato ed ogni nuova edizione riesce a stupire e coinvolgere centinaia di visitatori, lo scorso anno infatti la centralissima Piazza Trento e Trieste a Ferrara si è trasformata in un romantico set fotografico nel cuore turistico della città che ha reso Ferrara meta imperdibile per tutti gli innamorati, aumentando inoltre il coinvolgimento e l’interesse anche dei più giovani.

  • Concerti CIOCC&ROCK di ART & CIOCC®: un abbinamento inedito tra la carica esplosiva della musica rock e l’energia del cioccolato che riscalderà sicuramente l’aria ed il cuori dei più golosi.

Come ci facciamo conoscere…

Il tour è sostenuto da un’importante campagna pubblicitaria: spot radio, quotidiani, depliant, affissioni grandi formati fissi ed itineranti.

Oltre ai media tradizionali ART & CIOCC® ha un sito ufficiale www.iltourdeicioccolatieri.com

Siamo SOCIAL!

Abbiamo una pagina Facebook (oltre 15.000 followers) https://www.facebook.com/arteciocc/ su cui vengono lanciate campagne di digital advertising. Inoltre abbiamo lanciato l’iniziativa “Facce da Ciocc”: una grande cornice di cioccolatini posizionata in piazza in occasione dell’evento che invita adulti e ragazzi a scatenare la fantasia scattando selfie originali, divertenti ma soprattutto molto cioccolatosi ed a condividerli sui social con l’hashtag #arteciocc.

Featured Posts
A5_MONTAGNANA_retro.jpeg
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page