top of page

ASIAGO pronta ad ospitare ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri con Benedetta Parodi

Ad Asiago è tutto pronto per la nona edizione di ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale.


Tra le novità di questa edizione, due speciali showcooking di BENEDETTA PARODI che si terranno sabato mattina alle 10:30 e alle 12:00.


————————-------------------------------———————————————————————————————

Le prenotazioni agli showcooking gratuiti di Benedetta devono essere fatte attraverso il portale Eventbrite cliccando sul link https://bit.ly/3XgwtDB

———————————————————-------------------------------————————————————————


Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023 la grande tensostruttura riscaldata in Piazza Carli ospiterà gli stand dei cioccolatieri che proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria: praline, cremini, tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, "spezzati" di infiniti gusti, pasta di mandorle, sfogliatelle napoletane, crepes con creme spalmabili e chi più ne ha più ne metta.

Si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato.


BENEDETTA PARODI. Giornalista professionista, Benedetta ha curato la pagina dello spettacolo di Studio Aperto fino al 2008, anno in cui ha ideato la sua rubrica Cotto e mangiato. Dal 2011 al 2013 è stata protagonista indiscussa con I Menù di Benedetta su LA7 e nel 2013 inizia la sua avventura con BakeOff Italia. È autrice di numerosi libri di cucina di grande successo e sarà con noi sabato 4 febbraio per una mattinata davvero speciale.


Saranno invece aperti al pubblico i numerosi altri showcooking e laboratori che si avvicenderanno da venerdì pomeriggio a domenica sera. A dare inizio alle dimostrazioni Giusy Sireci di Pistoia con una “pralina gastronomica” ripiena di Asiago e funghi, poi numerosi appuntamenti con il maestro Fausto Ercolani di Perugia che darà dimostrazione del processo tecnico-produttivo del cioccolato, dalla fava di cacao alla tavoletta, ci insegnerà come realizzare una pralina e come si produce il Cioccolato di Modica. E poi gli showcooking di Andrea Frigo di Asiago con la “sacher 2.0”, di Aurora Alexe di Montagnana con i “mendicanti di cioccolato” e di Luca Passatutto di Montagnana con “il cioccolato tra i boschi e l’Altopiano”.


Oltre agli stand dei cioccolatieri, all’interno del padiglione principale, uno spazio sarà dedicato agli scultori del legno Beppino Lorenzet e Marco Pangrazio che nei tre giorni di manifestazione realizzeranno ciascuno una scultura in cioccolato.

Beppino Lorenzet ha iniziato la sua carriera di scultore nel 1980, ma solo qualche anno fa ha scelto di fare il professionista per potersi dedicare completamente alla ricerca e realizzazione delle sue opere. Ha partecipato a oltre 40 concorsi nazionali ed internazionali di scultura sul legno e su neve. Anche Marco Pangrazio è un artigiano del legno: dal mobilio, alla ristrutturazione, alla realizzazione di opere scultoree tra le quali la scultura “Covid 19” del 2021, donata dal Comune di Asiago a Vittorio Sgarbi. Sarà davvero entusiasmante assistere passo passo alla creazione delle opere in cioccolato.


ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl e Comune di Asiago

Partner: Burro Superiore Fratelli Brazzale e Autogemelli, Concessionaria BMW e MINI a Vicenza, Bassano, Zanè e Sandrigo, Alpitourist e Pizzera Da Tata.


Per informazioni:

Mark. Co. & Co. Srl - Padova

info@markco-co.it - T. 349.6900875


Seguici alle nostre pagine Facebook e Instagram @arteciocc - Follow #arteciocc


Programma:


Venerdì 3 febbraio

  • Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 apertura stand dei Cioccolatieri

  • Per tutta la giornata, sculture di cioccolato a cura degli scultori Beppino Lorenzet e Marco Pangrazio

  • Ore 11:00 Inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità

  • Ore 16:00 “Pralina gastronomica con funghi porcini, Asiago e mix di pepe” showcooking a cura di Giusy Sireci dell’azienda “Il Fondente di Giusy” di Pistoia

  • Ore 17:00 “Dalle fave di cacao al cioccolato”: showcooking a cura di Fausto Ercolani dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Perugia

Sabato 4 febbraio

  • Dalle ore 9:00 alle ore 21:00 apertura stand dei Cioccolatieri

  • Per tutta la giornata, sculture di cioccolato a cura degli scultori Beppino Lorenzet e Marco Pangrazio

  • Ore 10:30 Showcooking a tema Asiago DOP a cura di BENEDETTA PARODI (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria*)

  • Ore 12:00 Showcooking a tema Cioccolato a cura di BENEDETTA PARODI (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria*)

  • Ore 15:00 Sacher 2.0. Dove il Cioccolato incontra il lamponeshowcooking a cura di Andrea Frigo della “Pasticceria Vecchia Milano” di Asiago (VI)

  • Ore 16:00 Tavolette e Mendicanti di cioccolato… a cuoreshowcooking a cura di Aurora Alexe della Pasticceria “Le Delizie di Aurora” di Montagnana (PD)

  • Ore 17:00 Il Cioccolato di Modica showcooking a cura di Fausto Ercolani dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Perugia

Domenica 5 febbraio

  • Dalle ore 9:00 alle ore 21:00 apertura stand dei Cioccolatieri

  • Per tutta la giornata, sculture di cioccolato a cura degli scultori Beppino Lorenzet e Marco Pangrazio

  • Ore 10:00 “Dalle fave di cacao al cioccolato” showcooking a cura di Fausto Ercolani dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Perugia

  • Ore 11:00 showcooking a cura dell’azienda Brazzale

  • Ore 12:00 - “Come fare una pralina a casa”: showcooking a cura di Fausto Ercolani dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di PerugiaOre 15:00 “Il cioccolato tra i boschi e l’Altopiano” showcooking a cura di Luca Passatutto, della “Pasticceria Favalli” di Montagnana (PD)

  • Ore 16:00 “Il Cioccolato di Modica” showcooking a cura di Fausto Ercolani dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Perugia

  • Ore 17:00 “Dalle fave di cacao al cioccolato” showcooking a cura di Fausto Ercolani dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Perugia

Featured Posts
A5_MONTAGNANA_retro.jpeg
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page