ART & CIOCC® torna a Febbraio per la seconda parte della stagione con un ospite speciale!
Si è chiusa con la tappa di Padova la prima parte della stagione ART & CIOCC® 2023_2024.
Questo meraviglioso viaggio attraverso le città italiane con la nostra “carovana” di dolcezza ci ha visti quest’anno iniziare il tour ad Abano Terme per proseguire con Villach, l’unica tappa all’estero di questa stagione, poi Montevarchi, Bassano del Grappa, Aosta, Ravenna e appunto Padova a fine novembre.
I maestri cioccolatieri legati al tour provengono da varie regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia; nel corso degli anni, inoltre, abbiamo ospitato anche produttori e cioccolatieri di origine spagnola, belga e slovena. Insomma un vero e proprio viaggio attraversando tutte le declinazioni del cioccolato con prodotti legati alle varie specialità e tradizioni regionali.
L’obiettivo del tour ART & CIOCC®, infatti, oltre a rivitalizzare le varie piazze e centri storici è proprio quello di promuovere il consumo del cioccolato artigianale proponendo, tra i vari prodotti, anche le tavolette create con il metodo “bean to bar”, ovvero “dalla fava alla tavoletta”. Fare "bean to bar" significa produrre il proprio personale cioccolato con due ingredienti: il cacao e lo zucchero!
Le fave di cacao crude vengono pulite per eliminare impurità e corpi estranei e poi stoccate a temperatura e umidità controllata. Seguono le fasi di tostatura e granellatura; l’impasto grezzo viene poi raffinato e passato al concaggio attraverso una macchina che sbattendo il liquido sulle pareti, facilita la fuoriuscita delle sostanze acide, lasciandone immutati gli aromi. E’ in questa fase che il cioccolato assume la propria particolare personalità più lungo è il processo, più si avrà un cioccolato non acido e vellutato. Il cioccolato che esce dal concaggio passa alla temperatrice che conferisce al cioccolato lucentezza, conservabilità e consistenza. A questo punto il cioccolato è pronto per essere modellato in tavolette, cioccolatini, barre di cioccolato e poi confezionato.
Proprio il metodo "bean to bar" è stato il tema centrale dei workshop che ha tenuto nelle tappe di Aosta e di Padova il maestro cioccolatiere Roberto Di Francesco di origine venezuelana, titolare dell’azienda abruzzese “Di Francesco Chocolate”.
A Padova, inoltre, grazie all’annuale collaborazione tra ART & CIOCC® e la rassegna “Novembre Patavino”, il workshop “100% cioccolato”, tenuto al Caffè Pedrocchi, si è chiuso con una degustazione di due cioccolati il Sur de Lago 70% e il Carenero Superior 70% in abbinamento ai Vini dell’azienda Il Pianzio del Consorzio dei Vini DOC Colli Euganei.
Abbinamento insolito vino e cioccolato, che si è però dimostrato un matrimonio perfetto: sia il vino che il cioccolato, infatti sono prodotti che dipendono dall'annata, dai processi di lavorazione, da come lo si lavora, creando quindi un prodotto artigianale unico.
E’ proprio l’unicità del cioccolato creato artigianalmente il punto di forza del tour ART & CIOCC® che permette ai visitatori di scoprire il “cibo degli dei” in svariate tipologie e forme: tartufi, dragées, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato bio, vegan, senza glutine, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato e "spezzati" di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP, oltre alla soggettistica con décolleté, scarpini da calcio, ferri e attrezzi, personaggi dei cartoon tutti in cioccolato.
<<Dal 2008, ART & CIOCC® Il tour dei Cioccolatieri - spiega l’Organizzatore Roberto Donolato - tocca varie città italiane, dal mare alla montagna, dal lago alle numerose città d’arte passando per alcuni dei più incantevoli borghi del nostro Paese, dando la possibilità di assaporare il cioccolato artigianale in contesti meravigliosi. Un’esperienza unica che ci ha permesso negli anni di coltivare preziose collaborazioni con le varie Amministrazioni Comunali e le Associazioni dei Commercianti delle Città Ospiti. ART & CIOCC® è una vera e propria festa per gli occhi ed il palato>>.
La seconda parte di questo goloso tour riprenderà con la tappa di Asiago dal 2 al 4 febbraio 2024 in Piazza Carli dove tornerà ospite lo Chef di fama internazionale Ernst Knam. La mattina di sabato 3 febbraio infatti sono previsti due showcooking del “Re del Cioccolato” che stupirà il pubblico con il suo personalissimo stile caratterizzato dalla ricercatezza e da abbinamenti particolari (le informazioni per le prenotazioni saranno disponibili da gennaio sul sito www.iltourdeicioccolatieri.com).
Dopo Asiago i cioccolatieri saranno a Ferrara dall’8 all’11 febbraio in Piazza Trento-Trieste per la consueta tappa in attesa di San Valentino, poi a Piacenza dal 16 al 18 febbraio in Piazza Cavalli, a Savona dal 23 al 25 febbraio in Corso Italia ed infine a Trento dall’8 al 10 marzo 2024 in Piazza Fiera.
Un calendario ricco di appuntamenti al quale ogni amante del cioccolato non può mancare.
Per informazioni:
Mark. Co. & Co. Srl - Padova
info@markco-co.it - T. 349.6900875
Seguici alle nostre pagine Facebook e Instagram @arteciocc
Follow #arteciocc
Comments