top of page

ART & CIOCC® Asiago: il programma completo.

Riparte da ASIAGO con Ernst Knam la seconda parte della stagione 2023/2024



Torna ad Asiago, dal 2 al 4 febbraio in Piazza Carli, all’interno di una grande tensostruttura riscaldata, ART & CIOCC® Il tour dei cioccolatieri.


Questo meraviglioso viaggio attraverso le città italiane con la nostra “carovana” di dolcezza ci ha visti iniziare la stagione 2023/2024 ad ottobre da Abano Terme per proseguire con Villach, unica tappa all’estero, poi Montevarchi, Bassano del Grappa, Aosta, Ravenna, Padova a fine novembre ed ora riprendiamo con la prima tappa del 2024 nella splendida cittadina di Asiago.

I maestri cioccolatieri legati al tour provengono da varie regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia, un vero e proprio viaggio attraversando tutte le declinazioni del cioccolato con prodotti legati alle varie specialità e tradizioni regionali.


L’obiettivo del tour ART & CIOCC®, infatti, oltre a rivitalizzare le varie piazze e centri storici è proprio quello di promuovere il consumo del cioccolato artigianale proponendo, tra i vari prodotti, anche le tavolette create con il metodo “bean to bar”, ovvero “dalla fava alla tavoletta”. Fare "bean to bar" significa produrre il proprio personale cioccolato con due ingredienti: il cacao e lo zucchero!


E’ proprio l’unicità del  cioccolato creato artigianalmente il punto di forza del tour ART & CIOCC® che permette ai visitatori di scoprire il “cibo degli dei” in svariate tipologie e forme: tartufi, dragées, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato bio, vegan, senza glutine, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato e "spezzati" di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP, oltre alla soggettistica con décolleté, scarpini da calcio, ferri e attrezzi, personaggi dei cartoon tutti in cioccolato.


<<Dal 2008, ART & CIOCC® Il tour dei Cioccolatieri - spiega l’Organizzatore Roberto Donolato - tocca varie città italiane, dal mare alla montagna, dal lago alle numerose città d’arte passando per alcuni dei più incantevoli borghi del nostro Paese, dando la possibilità di assaporare il cioccolato artigianale in contesti meravigliosi. Un’esperienza unica che ci ha permesso negli anni di coltivare preziose collaborazioni con le varie Amministrazioni Comunali e le Associazioni dei Commercianti delle Città Ospiti. ART & CIOCC® è una vera e propria festa per gli occhi ed il palato>>. La tappa di Asiago, inoltre, da qualche anno è l’unica ad ospitare un personaggio famoso legato al mondo del cioccolato e della pasticceria. Quest’anno infatti tornerà ad Asiago il “Re del Cioccolato” Ernst Knam, con due speciali showcooking il sabato mattina alle ore 10:00 e alle ore 12:00 (entrambi gli appuntamenti già sold out).


Oltre alla presenza di Ernst Knam, saranno numerosi gli eventi che si susseguiranno sul palco di Asiago dal 2 al 4 febbraio: showcooking dei maestri cioccolatieri e di chef rinomati del territorio dell’Altopiano dei 7 Comuni, degustazioni guidate ma anche vere e proprie sculture realizzate da artisti del territorio.


Questo il programma completo:


VENERDì 2 FEBBRAIO

Ore 09.00-20.00: apertura degli stand dei cioccolatieri

Per tutta la giornata: sculture di cioccolato a cura degli scultori Beppino Lorenzet e Marco Pangrazio

Ore 11.00: inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità


SABATO 3 FEBBRAIO

Ore 09.00-21.00: apertura degli stand dei cioccolatieri

Per tutta la giornata: sculture di cioccolato a cura degli scultori Beppino Lorenzet e Marco Pangrazio

Ore 10.00: showcooking a cura di Ernst Knam, lo chef racconterà la storia del cioccolato e preparerà 5 praline con ingredienti inediti (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria)*

Ore 12.00: showcooking a cura di Ernst Knam, lo chef racconterà la storia del cioccolato e preparerà 5 praline con ingredienti inediti (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria)*

* evento già sold out

Ore 15.00: “La Rivoluzione dello Strudel” showcooking a cura di Andrea Frigo della “Pasticceria Vecchia Milano” di Asiago (VI)

Ore 16.00: Pralineria e mendicanti "a cuore" showcooking a cura di Aurora Alexe della Pasticceria “Le Delizie di Aurora” di Montagnana (PD)

Ore 17.00: “Ceylon & Sicilia l’incontro tra due isole”, degustazione di Thè accompagnato da Cioccolato di Modica IGP a cura di Matteo Catanese di Mlesna Tea House di Asiago (VI). Ingresso gratuito su prenotazione al 340.9825553


DOMENICA 4 FEBBRAIO

Ore 09.00-20.00: apertura degli stand dei cioccolatieri

Per tutta la giornata: sculture di cioccolato a cura degli scultori Beppino Lorenzet e Marco Pangrazio

Ore 10.00: “Segreti del bosco al cioccolato” (frollini e meringhe al cioccolato a forma di funghi e foglie), showcooking a cura di Aurora Alexe della Pasticceria “Le Delizie di Aurora” di Montagnana (PD)

Ore 11.00: “Un incontro con le api e t(h)e”, degustazione di Thè in abbinamento al miele a cura di Matteo Catanese di Mlesna Tea House di Asiago (VI) e Le Delizie dell’Alveare di Esine (BS). Ingresso gratuito su prenotazione al 340.9825553

Ore 16.00: “Cake al cioccolato a modo mio” showcooking a cura di Aurora Alexe della Pasticceria “Le Delizie di Aurora” di Montagnana (PD)


ART & CIOCC® è un evento di Comune di Asiago e Mark. Co. & Co. Srl

Partner: Autoserenissima Concessionaria Land Rover


Le prossime tappe di ART&CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri saranno a:

Ferrara dall’8 all’11 febbraio in Piazza Trento-Trieste

Piacenza dal 16 al 18 febbraio in Piazza Cavalli

Savona dal 23 al 25 febbraio in Corso Italia

Trento dall’8 al 10 marzo 2024 in Piazza Fiera

Un calendario ricco di appuntamenti al quale ogni amante del cioccolato non può mancare.



Per informazioni:

Mark. Co. & Co. Srl - Padova info@markco-co.it - T. 349.6900875


Seguici alle nostre pagine Facebook e Instagram @arteciocc

Follow #arteciocc



depliant2
.pdf
Scarica PDF • 5.48MB

Comments


Featured Posts
A5_MONTAGNANA_retro.jpeg
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page