TORNA A CAORLE ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri!dal 1° al 3 aprile in Rio Terrà delle Botteghe

Torna a Caorle, per la seconda edizione, ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri, la mostra mercato itinerante dedicata al cioccolato artigianale organizzata da Mark. Co. & Co. Srl e Comune di Caorle.

Venerdì 1° aprile dalle 17 alle 22, sabato 2 dalle 9 alle 22 e domenica 3 aprile dalle 9 alle 20, in Rio Terrà delle Botteghe, gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria: cuneesi, cremini, praline, tartufi, spalmabili, liquore al cioccolato, frutta ricoperta di cioccolato, tavolette, declinate in base alla ricetta artigianale e alla fantasia di ciascun cioccolatiere oltre al Cioccolato di Modica IGP, unico cioccolato a marchio. Da Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria, fino alla Sicilia, ART & CIOCC conduce gli amanti del cioccolato in viaggio lungo le prelibatezze della nostra penisola.

Tra gli stand dei cioccolatieri si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari: cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo cioè che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali.

La manifestazione oltre all’attività di vendita, propone un laboratorio didattico, la CiokoSchool all’interno della quale il Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani di Perugia svolgerà preziose lezioni sul cioccolato e showcooking in collaborazione anche con l’Istituto alberghiero Lepido Rocco.

Gli eventi sono rivolti sia a bambini che agli adulti: tutti possono imparare a conoscere quali sono le caratteristiche del cioccolato artigianale, come si realizza un cioccolatino ed il corretto consumo!


PROGRAMMA

Apertura degli Stand dei Cioccolatieri in Rio Terrà delle Botteghe

  • Venerdì 1° aprile dalle 17 alle 22

  • sabato 2 dalle 9 alle 22

  • domenica 3 aprile dalle 9 alle 20

  • CIOKOSCHOOL in Piazza Matteotti

  • venerdì 1° aprile dalle 18 alle 20

  • sabato 2 aprile dalle 16 alle 19

  • domenica 3 aprile dalle 10 alle 19

si avvicenderanno varie attività didattiche a seconda del pubblico presente:

  • “Bean to Bar”. Il processo tecnico-produttivo del cioccolato: dimostrazione e spiegazione a partire dalle fave fermentate; degustazione di fave di cacao tostate e cioccolato

  • “Come fare una pralina a casa”: breve corso per la realizzazione a casa di una pralina senza l'ausilio delle attrezzature professionali

  • “Le mani in pasta” laboratorio per bambini e adulti con piccoli consigli tecnici e pratici per la produzione di cioccolatini e tavolette ripiene con degustazione finale.

  • sabato 2 aprile dalle 10 alle 16

Gli allievi della classe prima della Scuola Alberghiera Lepidio Rocco di Caorle partecipano alla lezione sul cioccolato. Conosceremo insieme la sua storia che va dalla conoscenza del frutto "cabosso", alla tostatura e inevitabilmente alla creazione e degustazione di sfiziose creazioni.

E’ possibile assistere alle dimostrazioni liberamente senza alcun costo, stazionando all’esterno del laboratorio. Invitiamo i cittadini a partecipare per vivere questo momento di dolcezza ricordando loro anche di rispettare tutte le indicazioni sul distanziamento tra le persone e l'utilizzo dei dispositivi nel rispetto dei protocolli Anti-Covid 19 volti alla prevenzione del contagio.

Per informazioni:

Mark. Co. & Co. Srl - info@markco-co.it - T. 349.6900875 - www.iltourdeicioccolatieri.com


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic