top of page

ART & CIOCC A PADOVA!!!


ART&CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri – Decima Edizione

22-26 novembre PADOVA – CENTRO STORICO

Torna a Padova la decima edizione ART & CIOCC®, la grande festa del cioccolato artigianale. I più importanti maestri artigiani d’Italia proporranno le loro migliori creazioni: praline, cremini, tartufi, sculture e fontane di cioccolato e non solo…sarà un’edizione speciale con tante novità: showcooking, chef d’eccezione e 2 grandi fabbriche del cioccolato!

Padova, 15 novembre 2017 – Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della storica tappa padovana del Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®, il dolcissimo tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani che da ben dieci anni viaggiano senza sosta per promuovere il cioccolato artigianale di qualità regalando weekend di golose bontà nelle maggiori piazze e centri storici d’Italia.

La conferenza si è a Palazzo Moroni questa mattina alla presenza dell’Assessore al commercio Antonio Bressa, l’organizzatore Roberto Donolato, il Presidente Ascom Padova Patrizio Bertin, il Presidente della Onlus Piccoli Punti Paolo Castorina, Marco Segoloni titolare della fabbrica del cioccolato Be Well di Perugia famosa per la produzione del pregiato cioccolato crudo ed il Presidente della start-up gourmet di Chef You Want Alessandro Bonavetti.

Sarà un edizione speciale ancora più grande dove non mancheranno sorprese e novità per festeggiare in grande stile il decimo anno di ART & CIOCC a Padova, la festa del cioccolato artigianale più importante d’Italia.

<<È una grande festa ormai consolidata ed entrata nella tradizione della nostra città – spiega l’Assessore Bressa - una manifestazione di qualità e di forte attrazione per il pubblico in grado di coinvolgere ogni fascia d’età ed i ragazzi delle scuole ed attraverso attività e laboratori gratuiti, apprezzata anche degli stessi commercianti del centro storico in quanto valore aggiunto per Padova>>

Dal 22 al 26 novembre nelle principali vie del Centro Storico (via Cavour, via S. Lucia, via Risorgimento, via VIII Febbraio e Piazza Garibaldi) saranno presenti più di 45 stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, Bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono questo Tour: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

NOVITA’ ESCLUSIVE 2017!!!

LE 2 GRANDI FABBRICHE DEL CIOCCOLATO!

Dopo il successo della scorsa edizione continua l’ambizioso progetto di portare in piazza ben 2 vere e proprie fabbriche di cioccolato.

La prima, la “BEAN TO BAR” ospitata in un esclusivo grande cubo di cristallo posizionato in via Risorgimento per raccontare il processo dalla lavorazione della fava alla realizzazione della tavoletta. Tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio nella forma finale di tavoletta con sei diverse macchine professionali ed un maestro cioccolatiere che descriverà ogni fase di lavorazione.

La seconda, la CIOKOFABBRICA in via VII Febbraio che aprirà le porte ad appassionati di dolci, biscotti e cioccolato, con dimostrazioni per adulti e bambini che abbiano voglia di “sporcarsi le mani” con la guida di un esperto chef patiessière che risponderà alle curiosità sulle ricette e le materie prime scelte.

Un’esperienza unica e imperdibile visto che saranno gratuiti e senza obbligo di prenotazione per agevolare al massimo famiglie e turisti di passaggio.

LE LEZIONI DI CIOCCOLATO IN PIAZZA!

Quest’anno una storica azienda artigiana proveniente da Perugia, la patria del cioccolato, offrirà una lezione speciale e golosa ai bambini delle scuole primarie, con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni alla scoperta del cibo degli dei.

GLI SHOW COOKING GRATUITI A CURA DI CHEF YOU WANT!

In uno stand posizionato di fronte Piazza Cavour il team gourmet di ChefYouWant valorizzerà il cacao in modo alternativo alla tradizione dolciaria italiana, accostandolo a prodotti stagionali in una serie di show cooking dal tema: “Il cioccolato e le primizie autunnali: ricette dolci e salate”.

IL CONVEGNO!

Domenica 26 novembre alle ore 11.30 presso Palazzo Moroni - Sala Anziani si terrà il convegno gratuito “Dal cacao al cioccolato. Aspetti tecnologici e nutrizionali” a cura del Dott. Davide Guernaccia – Biologo nutrizionista, direzione tecnica e scientifica Laerbium PHarma Srl, Responsabile Sviluppo prodotti Dulcinea Perugia srl.

La manifestazione, organizzata da Mark. Co. & Co. srl con il patrocinio del Comune di Padova e promossa da Ascom Padova, promette di deliziare grandi e piccini, festeggiando il decimo anniversario del tour Art & Ciocc® nella maniera più dolce possibile.

PARTNER dell’evento: Autoserenissima 3.0, PadovaFiere, GiPlanet

MEDIA PARTNER: Radio Company e Company Easy

ART&CIOCC SOSTIENE l’Associazione Piccoli Punti Onlus che dal 2006 svolge attività di prevenzione primaria e secondaria e finanzia la ricerca e la diagnosi precoce del melanoma. Sostiene le attività svolte dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova con l’obiettivo di trovare sistemi di diagnosi e cura sempre più efficaci.

Vi invitiamo a partecipare all’INAUGURAZIONE UFFICIALE alla presenza delle autorità che si mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 12.30 in Piazza Cavour

Saranno presenti l’Assessore al commercio Antonio Bressa, l’organizzatore Roberto Donolato, il Presidente Ascom Padova Patrizio Bertin, il Presidente della Onlus Piccoli Punti Paolo Castorina ed i rappresentanti gourmet di Chef You Want.

ORARI EVENTO: Dal 22 al 26 novembre, orario continuato dalle 9.00 alle 22.00. Venerdì 24 estensione orario fino alle ore 24.00. PADOVA- Centro Storico (via Cavour, via S. Lucia, via Risorgimento, via VIII Febbraio e Piazza Garibaldi)

SITO: www.iltourdeicioccolatieri.com

FACEBOOK: https://www.facebook.com/arteciocc/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/markcoeco/ #arteciocc

IL PROGRAMMA:

MERCOLEDì 22

APERTURA STAND CIOCCOLATIERI: orario continuato dalle 9.00 alle 21.00

APERTURA CIOKOFABBRICA E LABORATORIO BEAN TO BAR: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle20

Ore 12.30 - INAUGURAZIONE UFFICIALE presso Piazza Garibaldi

SHOW COOKING GRATUITO a cura di ChefYouWant in via Cavour

-Mattina: Ravioli di Cacao con ripieno di Gorgonzola su salsa di Zucca, gemme di Melograno e soffice di Erbe Amare

GIOVEDì 23

APERTURA STAND CIOCCOLATIERI: orario continuato dalle 9.00 alle 21.00

APERTURA CIOKOFABBRICA E LABORATORIO BEAN TO BAR: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20

CONSIGLI E SEGRETI DELL’USO DEL CIOCCOLATO IN CUCINA a cura di ChefYouWant in via Cavour.

Sarà presente un food expert che tratterà della storia, filiera e abbinamenti inediti con il cioccolato. Verranno fatte degustazioni di qualità monovarietali.

VENERDì 24

APERTURA STAND CIOCCOLATIERI: orario continuato dalle 9.00 alle 24.00

APERTURA CIOKOFABBRICA E LABORATORIO BEAN TO BAR: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle20

SHOW COOKING GRATUITO a cura di ChefYouWant in via Cavour

Dalle 11.30 alle 14.00

- Tartufino di Caprino panato nelle Nocciole tostate al Burro e Cacao su insalatina fresca di Spinacino, Finocchi, Radicchio, sfere di Zucca arrostita e Dressing al Cacao

- Cubotti di Pere flambate al Rum e Grue di Cacao su disco di Madeira al Cacao e crema al Mascarpone

SABATO 25

APERTURA STAND CIOCCOLATIERI: orario continuato dalle 9.00 alle 21.00

APERTURA CIOKOFABBRICA E LABORATORIO BEAN TO BAR: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle20

SHOW COOKING GRATUITO a cura di ChefYouWant in via Cavour

Dalle 10.00 alle 11.30

–Spaghetto Cacio e Pepe, Chips di Zucca al Rosmarino e Cioccolato Fondente 98%

-Salmone marinaro al Cacao su insalatina di Finocchi, Arance e Sesamo nero con salsa al Grand Marnier

Dalle 15.30 alle 17.30

-Mousse al Cioccolato Fondente e Arancia

- Risotto mantecato alla Zucca, scaglie di Pecorino e Cioccolato Fondente 70%

DOMENICA 26

APERTURA STAND CIOCCOLATIERI: orario continuato dalle 9.00 alle 21.00

APERTURA CIOKOFABBRICA E LABORATORIO BEAN TO BAR: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle20

Ore 11.30 CONVEGNO “Dal cacao al cioccolato. Aspetti tecnologici e nutrizionali” presso Palazzo Moroni, Sala Anziani a cura del Dott. Davide Guernaccia – Biologo nutrizionista, direzione tecnica e scientifica Laerbium PHarma Srl, Responsabile Sviluppo prodotti Dulcinea Perugia srl.

SHOW COOKING GRATUITO a cura di ChefYouWant in via Cavour

Dalle 10.00 alle 11.30

- Lasagnetta espressa di Pasta fresca al Cacao con spuma di Melanzana al Peperoncino, Stracciatella affumicata e Pomodorini confit

- Gamberoni scottati al Burro di Cacao su zuppetta di Latte di Cocco, Curry, Lime e Grue di Cacao

Dalle 15.30 alle 17.30

- Tartare di Manzo profumata al Whisky, Nocciole tostate con salsa di Burrata e

cialda al Cacao Amaro

- Spaghetto Cacio e Pepe, Zucca al Rosmarino e Cioccolato Fondente 98%

Featured Posts
A5_MONTAGNANA_retro.jpeg
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page